trasmissione dell'HIV con il bacio

salve a tutti, ho baciato ( bacio alla francese) varie volte una persona che ho saputo, dopo, essere sieropositiva 3 mesi fa e al tempo ricordo che avevo un inizio di tonsillite e quindi le tonsille erano infiammate.Ora io mi chiedo se sono a rischio contagio pur sapendo che il bacio non da considerarsi comportamento a rischio a meno di evidente perdite di sangue nella bocca delle persona infetta. Tutta via volevo un ultoriore conferma o smentita da un esperto riguardo a quanto sopra descritto ed in particolare riguardo se c'è un aumento del rishcio dato dal fatto che io avessi la gola infiammata al momento di quei baci.grazie al medico che risponderàp.s. non notai perdite di sangue evidenti al tempo nella bocca di lei per quanto ovviamente potevo vedere senza una squadratura della sua bocca per motivi abbastanza comprensibili.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Il bacio è stato da sempre argomento dibattuto circa la reale infettività. In condizioni normali la saliva non è infettante a meno che non ci sia la presenza di sangue. Altra condizione fondamentale è che vi siano delle microlesioni nel cavo orale del ricevente. Nel suo caso l'infiammazione orofaringea potrebbe aver creato delle microlesioni del cavo orale. Io le consiglierei di effettuare il test di screening. Saluti dott. Iovinella

Risposto il: 14 Marzo 2012