trasmissione HCV

Salve, io mi sono punto con un ago da prelievo, preciso che non ero riuscito a prendere la vena, volevo sapere quante probabilità o percentuali ho di aver contagiato il virus hcv.. Voglio pure precisare che da nessuna parte neanche in cartella medica era precisato che la paziente avesse l'hcv,( probabilmente non lo era) ma se lo fosse ? i valori delle transaminasi e degli indici epatici got. E gtp erano tutti normali... La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

E? buona regola in caso di puntura accidentale chiedere al paziente fonte di poter effettuare le indagini sierologiche per HCV ed eventualmente HIV. Detto questo è estremamente improbabile che una sola puntura accidentale possa far scaturire la malattia anche se ciò non è del tutto impossibile. Cerchi di ottenere delucidazione sul paziente fonte.

Risposto il: 30 Marzo 2013