Tumefazioni laterocervicali

Mi sono accorto che a mio figlio da circa 10 giorni è comparso un rigonfiamento dei linfonodi dietro le orecchie, e sui lati del collo(in maniera meno evidente) il medico curante afferma che si tratta di rosolia mentre un'altro medico da me consultato dice che potrebbe trattarsi di mononucleosi. Siccome mio figlio non accusa altri sintomi (febbre, dolore, ecc.) vorrei un vostro parere in merito. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio Villani
Specialista in Oncologia
Occorre effettuare una visita ORL per escludere altre cause di tumefazioni a tale livello che potrebbre non necessariamente essere dei linfonodi. Per dirimere tale dubbio inoltre potrebbe essere necessaria l'esecuzione di una ecografia del collo che ci dia una valutazione esatta delle caratteristiche morfologiche e delle dimensioni di tali tumefazioni, inoltre potrebbe un prelievo per valutare un emocromo con formula.
Risposto il: 26 Aprile 2008