un pò di tutto ma pensi alla sua fivet

Buongiorno- mi è stato riscontrato durante esame ecografico nel 2007(confermato da RMN) un angioma al fegato,(50x45x49)una ciste semplice(45x35)e un polipino sessile di mm 4 intra colecistica. Ho avuto una colica renale una settimana fa e al pronto soccorso mi hanno fatto l'ecografia: angioma 4 cm circa,cisti semplice 6 cm circa ed alla colecisti: agglomerato similitiasico di 8 mm. Vorrei sapere: l'angioma e la cisti semplice se crescono,vanno tolte? L'agglomerato simillitiasico è il polipo sessile?o sono due cose diverse?non c'è più il polipo e adesso c'è questo agglomerato? Presto dovrò sottopormi a stimolazione ormonale pre-fivet,(con conseguente affaticamento del fegato,suppongo) vorrei un consiglio sul da farsi, sono molto confusa. Grazie
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Cara signora, le cisti e gli angiomi non si operano a meno che non crescano velocemente e non mi sembra questo il suo caso o siano sintomatici. Perciò per il momento monitorizzerei le sue lesioni che peraltro sono assolutamente compatibili con una gravidanza. Per il calcoletto ( o presunto tale) va valutata la sintomatologia ma in linea di massima pernserei alla sua fivet, lei ha già almeno 35 anni ed un figlio è una cosa straordinaria...Comunque una risposta certa va data visitandola e per questo può fissare con la mia segretaria una visita ambulatoriale (0817472372) Comunque problemi di "affaticamento" al fegato non ne avrà con la sua stimolazione ormonale. Cordialmente Fulvio Calise
Risposto il: 10 Novembre 2009