Una proteina monoclonale

Mia madre ha appena ritirato le analisi,
tra gli esami immunologici è stato riscontrato ciò:
IMMUNOFISSAZIONE: lA RICERCA DI COMPONENTI MONOCLONALI HA DATO ESITO POSITIVO: TIPIZZAZIONE iGg/KAPPA

PROTEINA C REATTIVA 0,5

Cosa vuol dire? Come dobbiamo procedere?
Risposta del medico
Dr. Carlo Torello
Specialista in Medicina interna e Endocrinologia e malattie del ricambio
La presenza nel sangue di una proteina monoclonale in piccola quantità è un evento che diviene sempre più frequente con il crescere dell'età. Non ha significato patologico, ma in una piccola quota di casi può precedere la comparsa di una patologia ematologica come il mieloma o alcuni linfomi. E' quindi opportuno consultare un centro specialistico di ematologia per effettuare degli accertamenti più approfonditi, che poi andranno ripetuti ogni sei-dodici mesi.
Risposto il: 14 Dicembre 2007