Uso prolungato di vasocostrittori endonasali

Buongiorno, sono una donna di 27 anni, alta 1.64 e peso 56 kg. Scrivo perché da qualche mese a questa parte sto accusando dei disturbi che mi debilitano e mi preoccupano non poco. Premetto che soffro di ipertrofia dei turbinati e deviazione del setto a destra. A causa di questo problema, sono costretta ad usare "Rinazina Spray" ogni poche ore. Sono infatti in attesa di una nuova visita dall'otorino. Da un po'di tempo soffro di vertigini, palpitazioni e avverto un lieve dolore costante alla testa, in prossimità della nuca. Questo dolore lo percepisco come una lieve pesantezza alla testa che a volte si trasforma in emicrania e lo avverto soprattutto quando muovo velocemente la testa avanti e indietro, ma la cosa che mi preoccupa maggiormente è che non passa col sonno o il "Moment" per esempio. Ho pensato che forse può essere collegato alla cervicale, dato che a volte avverto indolenzimenti in quella zona e rigidità al collo. Pratico nuoto libero da diversi anni. Può forse questo dolore essere collegato a qualche erroneo movimento durante la nuotata? A tutti questi sintomi si associa debolezza e stanchezza. E la sintomatologia descritta si acuisce in particolar modo in fase premestruale. A volte avverto una leggera nausea. Attendo una risposta....sono molto preoccupata. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
I vasocostrittori endonasali ( Rinazina spray, Vicks Sinex,...) sono molto dannosi e vanno usati nelle patologie acute (raffreddori , riniti acute,...) per non più di tre quattro giorni una o due volte al dì. Nella terapia di affezioni croniche (ipretrofia dei turbinati, rinopatie ipertrofiche, ....) sono assolutamente sconsigliati a causa dei serissimi effetti collaterali ( ipertensione endocranica e arteriosa, vasocostrizione coronarica,...) che provocano principalmente quando vengono, come lei riferisce, usati ogni poche ore. Deve assolutamente sopspenderli ed essere sottoposta ad una visita ORL. Cordiali saluti, dott. Giulio Uggiano.
Risposto il: 18 Aprile 2016