valutazione diagnostica dell'ipertensione arteriosa e del rischio card

SOFFRO DI IPERTENSIONE MATTUTINA CON VALORI DI MIN.90-100 E MAX.140-160 LA SERA INVECE SCENDE A MIN.65-75 MAX 110-125 HO ANCHE LA PRESSIONE OCULARE A 25.
NON FUMO FACCIO SPORT E LE ANALISI SONO REGOLARI.
FACCIO PRESENTE CHE MIA MADRE SOFFRIVA DI IPERTENSIONE E MIO NONNO E' MORTO PER ANGINA.
ULTIMAMENTE HO UN LEGGERO SIBILO NELLE ORECCHIE ANCHE QUANDO LA PRESSIONE E' NORMALE.
FINORA NON HO FATTO NESSUNA Terapia.
COSA MI CONSIGLIATE?
Risposta del medico
Maria Grazia Richichi
Specialista in Medicina interna e Geriatria
Le sue indicazioni non sono complete per un indirizzo diagnostico-terapeutico; sembra trattarsi di un ipertensione arteriosa in fase iniziale è opportuno insieme al suo medico di famiglia continuare il controllo dei valori pressori per tre mesi consecutivi ed un'approfondimento diagnostico per la valutazione del danno d'organo
Risposto il: 26 Gennaio 2006