Varicocele dx + Ernia inguinale DX

Buongiorno, ho 39 anni e sabato sono andato al PS per un indurimento dello scroto DX e un senso di pesantezza allo stesso.
Mi è stato diagnosticato dopo palpazione un varicocele DX più una punta di ernia inguinale DX.
Mi è stata prenotata una visita urologica tra 10 gg.
ra sto leggendo su internet che il varicocele DX nell'uomo della mia età è raro e può essere causato da carcinoma ai reni. Siccome sono molto spaventato potreste confermarmi che il varicocele DX può essere stato causato dall'ernia inguinale?
Nel caso invece sia solo ernia + varicocele devono essere obbligatoriamente operati? P
ossono essere operati assieme? Grazie mille in anticipo per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia
Certo che possono essere operati insieme. Nessun allarmismo ma effettivamente la diagnosi di varicocele destro è utile che venga accompagnata da una ecografia renale
Risposto il: 04 Febbraio 2016