Verificare terapia con consulenza specialistica

Premetto che soffro di ipertensione, e, che pertanto prendo ogni mattina una pillola di ACEDIUR, una di CardioAspirina.
Circa 3 o 4 volte l'anno, ho dei fastidiosi periodi con forte presenza di "Tosse secca", che durano per circa 10 o 15 giorni.
Pasticche e sciroppi servono a ben poco.
La causa potrebbero essere i cambi di stagione?

Grazie per la risposta
Risposta del medico
ANTONIO CN
"Alcuni farmaci cosiddetti aceinibitori (l'Acediur è uno di questi) possono indurre l'insorgenza di tosse. Sarebbe opportuno quindi innanzitutto tentare di sostituire questo farmaco con un altro (ad esempio un sartanico) meno responsabile di indurre tosse. Se la tosse continua è opportuno effettuare una visita specialistica pneumologica nonchè una radiografia del torace (standard e laterale dx) ed indagini funzionali respiratorie. La tosse potrebbe essere infatti indotta da asma ( allergica o non) o comunque da broncopatia ostruttiva ed in tal caso lei dovrebbe praticare come terapia farmaci broncodilatatori ed antiinfiammatori preferibilmente per via inalatoria. In ogni caso non è opportuno assumere farmaci antitosse che non sono certamente curativi"
Risposto il: 23 Aprile 2004