Visita dermatologica

Da circa 2 anni soffro di prurito generalizzato, che si accentua di notte e se indosso calzini particolarmente stretti; il prurito è prevalente al volto e alle gambe ed è lieve (non mi richiede di grattarmi e passa con un leggero massaggio della zona). A volte si associa dolorabilità alla pressione su alcuni muscoli. Il mio stato generale è buono. Ho effettuato ripetutamente esami ematici con esito negativo (unico riscontro lieve rialzo GGT e ipercolesterolemia; Marker Epatite negativi). Non mi sono state riscontrate lesioni cutanee di alcun tipo. Quali accertamenti specifici consiglierebbe?
Risposta del medico
Paginemediche
E' opportuno consultare un dermatologo. Pur essendo il prurito un segno presente anche in alcune malattie epatiche, se tutti i dati di laboratorio sono normali (fostatasi alcalina, bilirubinemia, acidi biliari sierici, anticorpi antimitocondrio) il problema potrebbe essere non epatico. Spesso però il prurito è un segno di difficile inquadramento.
Risposto il: 16 Dicembre 2002