Vorrei sapere cos'è la placca fibrocalcifica

Vorrei sapere cos'è la placca fibrocalcifica bulbare sinistra che mi hanno riscontrato e qual'è la terapia da fare e le conseguenze
Risposta del medico
Paginemediche
Il quesito non è chiaro. Se si fa riferimento alla presenza di placca fibrocalcifica carotidea, si tratta di una placca aterosclerotica, della deposizione, cioè, di colesterolo nella parete arteriosa con conseguente sviluppo di calcificazione e tessuto fibroso. Il significato patologico di questa lesione dipende dalle dimensioni della stessa, dalla limitazione al flusso sanguigno che determina e dalla possibilità che da essa si stacchino piccoli coaguli . Tutto questo è verificabile con un ecodoppler dei vasi e consiglia di seguire una idonea terapia ipocolesterolemizzante e antiaggregante/anticoagulante, da concordare con una visita con un chirurgo vascolare.
Risposto il: 29 Aprile 2008