Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Correzione ottica della presbiopia

Correzione ottica della presbiopia

Attualmente la compensazione della presbiopia si effettua con lenti oftalmiche e/o con lenti a contatto apposite, adatte ad assicurare una visione chiara, non faticosa, nitida a tutte le distanze.
In questo articolo:

Attualmente la compensazione della presbiopia si effettua con lenti oftalmiche e/o con lenti a contatto apposite, adatte ad assicurare una visione chiara, non faticosa, nitida a tutte le distanze.

Lenti oftalmiche

Le lenti oftalmiche rappresentano la soluzione correttiva più utilizzata. Ne esistono diverse tipologie a seconda delle necessità:

  • Lenti monofocali: sono le cosiddette “lenti da lettura”, o “occhialino”.
  • Lenti bifocali: per una visione nitida vicina e lontana ma non a distanza intermedia.
  • Lenti a profondità di campo: risolvono il problema della visione da lontano ma non consentono di mettere a fuoco a distanza intermedia.
  • Lenti multifocali o progressive: assicurano una visione nitida a tutte le distanze, possibile poiché abbassando lo sguardo gli occhi ricercano la porzione di lente con la gradazione idonea ad una messa a fuoco dell'oggetto osservato.

Lenti a contatto

Al giorno d'oggi, le lenti a contatto rappresentano la soluzione ottimale per compensare la presbiopia e migliorare le aspettative visive di chi le indossa, aggiungendo al vantaggio della miglior visione da vicino, da lontano e a distanza intermedia, anche il vantaggio di una maggior attenzione al look e al desiderio di molti di non mostrarsi con gli occhialini da lettura.

Esistono diverse modalità per compensare la Presbiopia con lenti a contatto.

  • Lenti bifocali/trifocali: comprendono due o più tipi di correzione facendo sì che il Portatore possa usufruire di una visione da lontano e da vicino.
  • Lenti monovisione: è una tecnica di applicazione in cui viene prescritta una lente per la visione da lontano per un occhio e un'altra lente per quella da vicino per l'altro occhio. Entrambi gli occhi lavorano insieme per mettere a fuoco gli oggetti. Il cervello deve interpretare le immagini viste e impara a selezionare l'immagine nitida.
  • Lenti multifocali o progressive: sono lenti a contatto che consentono una visione ottimale a tutte le distanze. Le lenti a contatto multifocali rappresentano, inoltre, una soluzione molto pratica anche per miopi, ipermetropi e astigmatici che già fanno uso di lenti a contatto per correggere il loro difetto visivo poiché permettono loro di continuare ad utilizzare lo stesso ausilio visivo indipendentemente dalla loro età.

Le lenti a contatto consentono risultati visivi funzionali alle più svariate esigenze quotidiane di lavoro e svago. In ogni caso una visita dal proprio ottico di fiducia consentirà di scegliere le lenti a contatto più adatte alle proprie esigenze.

Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2020
3 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali