27/11/2008 buongiorno, da qualche mese sono

27/11/2008 Buongiorno, da qualche mese sono fortemente impegnato sul lavoro e sento che sto accumulando stress. Ho 46 anni, sono alto 1,85 e peso 86 kg, pratico sport 2-3- volte a settimana regolarmente. Ad una visita da un medico sportivo la pressione minima è risultata 95-160. L'elettrocardiogramma e l'ecocardiogramma (chiesto dal medico sportivo successivamente) hanno dato risultati regolari. Le misurazioni che ho svolte autonomamente per una settimana (mattina e sera), fatte al braccio, hanno dato prevalentemente valori di minima tra i 90 e i 95 con qualche episodio sugli 85-86, la massima tra i 125 e 140. Il mio medico mi ha già prescritto un trattamento farmacologico ma lo considero troppo interventista. Mi farebbe piacere un parere, grazie, saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La decisione di iniziare un trattamento antipertensivo dipende dalla valutazione del rischio cardiovascolare globale. A tal scopo bisogna considerare la eventuale presenza di altri fattori di rischio ( fumo, diabete, ipercolesterolemia). E’ utile, inoltre verificare la stabilità di valori pressori elevati dopo applicazione di misure non farmacologiche ( dieta iposodica, regolare attività fisica di tipo aerobico). In caso di persistenza di valori > di 140/90 mmHg dopo 3-6 mesi di misure non farmacologiche è consigliabile iniziare un trattamento farmacologico.
Risposto il: 02 Dicembre 2008