6 settimane fa ho avuto una pancratite acuta

6 settimane fa ho avuto una pancratite acuta abbastanza violenta,dovuta a calcol alla colecisti.. Sono in attesa di intervento per l'asportazione della colecisti ( tra circa due mesi). Mi è stato spiegato che i danni subiti dal pancreas potrebbero causare un diabete insulinodipendente. Attualmente ho una glicemia a 104. Cosa posso fare per ridurre il rischio di diabete ? Quale dieta devo seguire ? Devo limitare i carboidrati ? E' possibile già ora fare una valutazione del danno subito ? Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Concetto Corso
Effettivamente la pancreatite acuta è tra le cause di diabete secondario. A mio avviso prima di una valutazione più accurata del pancreas, tenuto conto che la glicemia a digiuno è 104, aspetterei l'epoca successiva alla asportazione della colecisti. Suppongo che non ha subito un intervento chirurgico al pancreas e quindi non ha subito l'asportazione o il danneggiamento di 2/3 del pancreas che può causare il diabete secondario trattato con insulina. E' bene evitare le bevande gassate, che contengono saccarosio, anche quelle che contengono caffeina, poichè la caffeina può determinare un rialzo glicemico. E' bene limitare gli zuccheri semplici e ridurre, senza esagerare, i carboidrati complessi (pane e pasta) non scendendo sotto i g.50 di pasta senza pane a pranzo e sotto g. 30 di pane, senza pasta, a cena. Tutti i secondi piatti non contengono carboidrati. Può per verificare in ogni caso un danno al pancreas richiedere il dosaggio dell'insulinemia associato ad una curva da carico orale di glucosio (75g) nell'adulto. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 19 Dicembre 2008