A mio padre di anni 68 è stato diagnosticato da

A mio padre di anni 68 è stato diagnosticato da circa un mese un adenocarcinoma poco differenziato al polmone destro. in sintesi presenza tumore polmonare lobo inferiore (ADK), stadio CLINICO cT2, cN2, cM0. TAC encefalo e addome negativo. Scintigrafia ossea negativa (patologia costale benigna). Diagnosi su agoaspirato tac guidato. Ha iniziato una tipo di Terapia CT con CDDP e gemcitabina. Quindi se non presenta metastasi a distanza, la mia domanda è, può essere operato e poi trattato con chemioterapia? quanto grave è la sua situazione, e che percentuale ha di guarire o quanto meno avere una vita abbastanza lunga? Vi prego di rispondermi al più presto. Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Oggi l’orientamento terapeutico in casi come quello di suo padre è rappresentato dall’esecuzione di 2-3 cicli di chemioterapia secondo lo schema da lei indicato con successiva rivalutazione radiologica della lesione le cui dimensioni, se ridotte, possono consentire in alcuni casi l’intervento chirurgico. Negli altri casi è indicato proseguire il trattamento chemioterapico combinandolo con la radioterapia.
Risposto il: 31 Maggio 2004