A mio padre, età 76 anni, e stata diagnosticata

A mio padre, età 76 anni, e stata diagnosticata cardiomiopatia dilatativa con severa depressione della FE al 21%. Esame ecocardiogramma transtotacico ha evidenziato ventricolo sx marcatamente dilatato con cinetica globale sistolica severamente depressa per ipocinesia diffusa. Dissincronia di contrazione interventricolare (140 ms). Altri lievemente ingranditi. Insufficienza mitralica media (jet laterale 7 cmq, conv 0.6 cm, tent) Lieve insuffufficienza aortica. Lieva insufficienza tricuspidale. Tengo a precisare che fino a 30 giorni fa non aveva mai avuto nessun sintomo di dispnea da sforzo cosa per la quale ha effettuato una visita da un cardiologo che ha consigliato il ricovero in ospedale. Si può correlare tale problema con il vaccino dell'influenza che ha fatto all'inizio di gennaio? Il caso sarà rivalutato tra un mese circa per un ulteriore incremento della terapia o sulla necessità di impianto di device antiartmico +/- stimolazione biventricolare non indicato ora poichè malattia di attuale riscontro con terapia non massimizzata nella sua efficacia possibile. Mi da un Suo giudizio gentilmente.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sembra che l’impostazione che i Cardiologi hanno dato sinora al caso sia corretta. Non ritengo vi sia correlazione con il vaccino antinfluenzale; anzi spesso è semmai il virus influenzale che può dare miocarditi (infiammazioni acute del miocardio) che poi evolvono col tempo in cardiomiopatia dilatativa.
Risposto il: 07 Febbraio 2008