A seguito di dolori improvvisi al torace

A seguito di dolori improvvisi al torace sopratutto in fase di respirazione sono stato al pronto soccorso e questa è la diagnosi:Dopo esami ai raggi x Pleurite sx con modesta quota di versamento pleurico senza tosse e febbreCura con Augmentin 1+1 al dì e riposo in casa Prognosi di 7 ggOra le chiedo:1-se per riposo è obbligatorio stare in casa senza uscire 2-in linea di massima sono sufficienti 7 gg di prognosi?3-come evitare eventuali ricadute?4-è vero che il polmone resta danneggiato?Grazie Renzo
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

La pleurite essudativa può essere sostenuta da diverse cause. Ovviamente al variare della causa può modificarsi il decorso, determinare se rimarrà danneggiato o meno il polmone, se potranno esserci ricadute, se saranno sufficienti il riposo per una settimana o meno per la risoluzione del quadro clinico. Con il poco a mia disposizione ora, non posso certo rispondere in merito. In generale la cautela nel riprendere le precedenti attività è sempre necessaria.

Risposto il: 30 Marzo 2012