A settembre 2004 mi è stato diagnosticato un

A settembre 2004 mi è stato diagnosticato un probabile Adenomioma alla Colecisti di 5 mm, dopo 6 mesi si è riconfermato che per la froma regolare e l'assenza di cono d'ombra si tratta di Adenomioma di 7 mm. La crescita è un fenomeno normale? Fino a quanto può crescere prima di decidere se operare? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’adenomioma della colecisti è una lesione benigna che va seguita nel tempo. In questo caso, la crescita volumetrica di due mm, se effettivamente tale (l’ecografia non è un esame perfettamente riproducibile nel tempo), non è assolutamente preoccupante. Qualora l’incremento volumetrico raggiungesse i 2 – 3 cm e vi fossero disturbi digestivi chiaramente attribuibili all’adenomioma, va presa in considerazione la chirurgia.
Risposto il: 22 Febbraio 2005