Acufene/pochi battiti al minuto

Salve. Scrivo qui per due problemi che molto probabilmente non sono legati tra loro ma che mi creano molto disturbo (quantomeno psicologico). È da circa due mesi che ogni qualvolta sono a letto comincio ad avvertire un fischio alle orecchie di intensità più o meno forte il quale mi impedisce di dormire decentemente e a volte è così forte da provocarmi forti emicranie/dolori alle tempie. Inoltre da qualche giorno, ogni qualvolta sono steso a letto i miei batitti cardiaci scendono sotto i 60; variano dai 52 ai 55 e non accennano a salire. Dovrei preoccuparmi? E per quanto riguarda l'acufene, o più comunemente il "fischio alle orecchie" come dovrei comportarmi?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Il problema degli acufeni è di competenza dell'ORL. La riduzione della frequenza cardiaca in posizione sdraiata è da considerarsi fisiologico ed è legato alla predominanza dell'effetto del sistema vegetativo parasimpatico.
Risposto il: 07 Gennaio 2019