Adalimumab

Sono una mamma di 46 anni da due, soffro di dolori diffusi articolari con gonfiori alle mani e piedi, diagnosi, spondilite, sacroileite artrite psorisiaca, morale trattamento con humira 40mg ogni 15 gg. A distanza di 2 mesi dalla prima somministrazione non ho ancora avuto nessun risultato, tranne che cefalee continue e vertigini, sto integrando con del cortisone per attutire i dolori che permangono tuttavia. Mi saprebbe gentilmente spiegare che genere di farmaco sto assumendo? fa parte di kemioterapici o è un immunosopressore, quali effetti collaterali si hanno, e per quanto dovrò continuare questa cura?La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

 Buonasera! Allora il farmaco che sta prendendo è uno dei cosiddetti farmaci biologici, ossia farmaci creati in laboratorio con tecniche di ingegneria genetica molto sofisticate. Si tratta di un immunosoppressore. Nello specifico è un anticorpo che va a contrastare gli effetti di molecole infiammatorie, dette citochine, in particolare il TNFalfa allo scopo di mantenere e azzerare lo stato flogistico cronico. Come tutti gli immunosoppressori deprimono in parte il nostro sistema immune rendendoci più attaccabili alle infezioni quindi bisogna fare attenzione ai possibili sintomi di eventuali infezioni e chiamare il medico .Gli effetti collaterali più frequenti sono gastrointestinali, cutanei ma anche la cefalea. La durata della terapia dipende dal suo effetto, se il farmaco agisce (valutazione medica con questionario e ves e pcr) e la persone sta meglio è bene continuarla altrimenti è giusto sospenderla e modificarla. Nel suo caso forse il farmaco non ha ancora raggiunto il massimo effetto per definirlo inefficace ma questo deve deciderlo lo specialista che la sta curando. Saluti

Risposto il: 24 Aprile 2014