Affanno e capogiri

Salve dottori, sono una ragazza di 27 anni sono una fumatrice da 4 anni circa, da adolescente mi fu diagnosticata una aritmia respiratoria che sarebbe scomparsa crescendo. Circa un annetto fa ero al mare e dopo aver corso per qualche metro sulla spiaggia avverto un affanno terribile dopo poco vedo tutto blu e svengo. Episodio a cui tutt'ora non trovo spiegazione (e che ammetto di aver trascurato pensando fosse dovuto al caldo) ora spesso e volentieri dopo uno sforzo lieve mi sento affannata e avverto capogiri che mi spingono a sedermi per paura di finire per terra.Capisco che il vostro parere non sostituisce una visita medica, ma vorrei una delucidazione e almeno capire se preoccuparmi o no. Grazie mille, cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Con tutto quanto mi riferisce, una visita dal medico curante almeno l'ha fatta? Questi le avrebbe fatto fare quantomeno una radiografia del torace, una spirometria ed un ECG, oltre che visitarla. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Dicembre 2018