Ago-aspirato e tireopatia nodulare

Ho 35 anni e dopo aver effettuato l'agoaspirato ad un nodulo titoideo mi è stato diagnosticato un nodulo iperplastico adenomatoide. Potete spiegarmi cosa significa e cosa coporta a livello di salute.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, ho letto il suo quesito e sinceramente dalle notizie del referto del citoaspirato non posso darle delucidazioni in quanto la terminologia adottata non è correlata a quella che in genere si usa a livello internazionale. Sarebbe opportuno saper il Tir a che numero corrisponde , probabilmente è scritto sul referto e lei non lo ha preso in considerazione forse perchè riportato tra parentesi.

Comunque le formazioni nodulari tiroidee debbono essere studiate non solo dal punto di vista citologico ma anche con esami funzionali poichè la diagnosi e la terapia  si  determinano  correlando  i referti degli esami eseguiti ( esempio presenza o meno di anticorpi antitiroide, dosaggio delle frazioni libere e della TG e CT ecc....).

Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un endocrinolo specialista che sicuramente la consiglierà per il meglio.

Risposto il: 17 Luglio 2012