Alcol ed alcolemia

Salve, poco tempo fa a seguito di un tamponamento in coda in cui è intervenuta la Polizia Stradale, sono stato sottoposto come da prassi a prova alcolemica. Avendo bevuto una sambuca circa 20 minuti prima lì per lì non mi sono preoccupato più di tanto. La sorpresa è stata quando i risultati delle due prove dell'etilometro sono stati, il primo di 1,67 e il secondo di 1,52, risultati per cui è prevista anche la confisca del mezzo oltre al ritiro della patente e a pesante multa. Le mie domande sono queste: peso 54 kg e sono alto 1,67 cm, e al momento dell'alcoltest ero a digiuno da 24h circa, possono il mio scarso peso e la condizione estrema di digiuno aver alterato i risultati del test? Avendo in bocca, mentre soffiavo nell'etilomtro, la stessa gomma che avevo iniziato a masticare subito dopo aver bevuto, può questo aver avuto effetto sul risultato del test? Le chiedo inoltre, se non sono queste le cause di un risultato così esageratamente elevato rispetto alla reale quantità d'alcol ingerita, cosa può aver alterato in questo modo i risultati?
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Gentile internauta, l'alcolemia è funzione del volume e della gradazione della bevanda alcolica, del tempo intercorso dall'assunzione, dalle ore di digiuno e dalla costituzione della persona. Consideri che per equiparare le varie bevande alcoliche si usa la cosiddetta "unità alcolica": un bicchiere di vino equivale a due di birra e ad un bicchierino di superalcolico. Pertanto, considerando che aveva bevuto da pochi minuti, che era a digiuno da tantissime ore e che ha una superficie corporea non elevata, non poteva che risultare quello che è stato rilevato. P.S.: la gomma da masticare non c'entra nulla.
Risposto il: 06 Novembre 2012