alimenti da consigliare in caso di aumento aminotransferasi

ho 34 anni e ho riscontrato il fegato ingrossato con transaminasi alte le altre analisi sono buone compresa quella dell'epatite quali sono gli alimenti da evitare x fare scendere le transaminasi e non fare appesantire il fegato
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Prima di tutto è necessarioo verificare se lei beva alcolici. Infatti l'assunzione di alcolici è spesso causa di danno epatico con "fegato ingrossato" ed aumento dei valori di aminotransaferasi. Altre volte sono in gioco altre cause di danno epatico quali ad esempio la presenza di obesità, o di farmaci epatotossici oppure condizioni gebetiche con accumulo di sostanze epatotossiche. Pertanto la dieta da consigliare nel suo caso varia a seconda di quale possa essere il fattore responsabile. In ogni caso vanno eliminate del tutto le bevande alcocliche e, se è presente obesità, va seguita una dieta ipocalorica.
Risposto il: 18 Febbraio 2009