alterazioni seminali

Dopo un classi intervento di varicocele a 22 anni, il fastidio è sparito con qualche richiamo sporadico. purtroppo da esami successivi ho visto la % di spermatozoi scendere fino a 0% nel giro di 10anni. dopo esami e biopsie che dimostrano la presenza di spermatozoi (non tantissimi ma ce ne sono molti) nei testicoli, l'unica spiegazione è stata l'ostruzione degli epidimi a causa di una ciste che sembra in crescita da diversi anni (circa 1cm), non asportabile per evitare di creare cicatrici sull'epidimo che ostruiscano completamente ed irreparabilmente il canale. l'unica soluzione è stata di aspirare e conservare gli spermatozoi direttamente dall'epidimo, dove erano presenti maturi ma bloccati. che possibilità ci sono per curare tale problema, o posso solo sperare nella fecondazione assistita?? tra l'altro la ciste è presente solo su un epidimo, ma l'altro è libero, eppure non escono spermatozoi..... nessuna altra spiegazione.
grazie.
Risposta del medico
L'iter descritto è stato evidentemente seguito da uno specialista,che dovrebbe avere anche consigliato il comportamento successivo.I dati riferiti sono insufficienti per una valutazione corretta.
Risposto il: 08 Dicembre 2006