Amianto

Salve dottre,volevo chiedervi un parere riguardo all’amianto. Qualche giorno fa stavo usando il frantumasassi. Si sa quanta polvere genera. Ed io sono stato in mezzo a quella polvere per qualche ora. Solo successivamente ho visto che nelle vicinanze c’erano pezzi di eternit e che quindi credo di aver tritato provocando polvere. La mia domanda ore è,quali rischi corro?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Dipende dalla effettiva esposizione all'amianto (Quantità e tempo di esposizione), tuttavia non credo che una singola esposizione possa provocarLe seri problemi. E' sicuro invece che una esposizione continuativa per anni può indurre anche il mesotelioma (un tumore maligno della pleura). Ci sono stati casi di mogli di operai esposti per anni all'amianto, che lavavano le tute di lavoro dei mariti, che hanno sviluppato mesotelioma. Questo per rammentarle che con l'amianto non si scherza. Comunque, ripeto, una singola esposizione, di cui non si sa neppure l'entità, a mia conoscenza non ha mai provocato danni a chi è stato esposto alla sostanza. Cordiali saluti.
Risposto il: 03 Aprile 2019