Analisi per colesterolo e dieta da seguire

Salve sono una ragazza di 35 anni sto facendo spesso le analisi perché mi si alza il colesterolo....sono partita da un colesterolo di 290 hdl 40 e la 188 Sto facendo una dieta o meglio sto mangiando bene legumi tre volte a settimana carne bianca pochi carboidrati fumo 4 sigarette giornaliere...ho rifatto oggi le analisi e ho 180 di colesterolo totale hdl a 35 e L a 109 La mia dottoressa dice che vanno benissimo e anzi posso reinserire qualche alimento ma non capisco io pensavo andassero malissimo voi cosa ne dite??

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, l'alimentazione incide solo per il 20% circa del colesterolo ematico. Evidentemente lei aveva esagerato in precedenza per avere quei valori così alti. Visti i risultati soddisfacenti continui con la stessa ultima dieta. Tenga presente in linea generale che comunque i grassi vanno ingeriti e non eliminati, e che quello che è veramente pericoloso per l'arteriosclerosi è lo zucchero di qualsiasi tipo. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 17 Ottobre 2017