Analisi quadro

Iperteso in cura valori da 1 anno valori (max.150/75) (min. 130/75) giornalieri con dilatazione ventricolare 6,5 (v.n. 5,7) ed ipertrofia eccentrica adeguata. FE 55%
E' una quadro preoccupante ed le alterazioni sono reversibili.
Trigliceridi 160 Colesterolo Totale 220 Glicemia 0,92.
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Lei presenta due fattori di rischio per malattie cardiovascolari che sono ipertensione e aumento della colesterolemia. La risposta del suo ventricolo sinistro all’ipertensione non è normale essendo presente una discreta dilatazione con una frazione di eiezione ai limiti inferiori di norma E’ possibile che con una terapia adeguata si possa ottenere la riduzione delle dimensioni e la normalizzazione della funzione ventricolare sinistra. Tuttavia è opportuno seguire attentamente l’evoluzione del quadro: infatti potremmo trovarci di fronte a una cardiomiopatia dilatativa al suo esordio. Inoltre suggerirei di eseguire un test ergometrico ed eventualmente una scintigrafia miocardia per escludere una genesi ischemica della dilatazione.
Risposto il: 29 Gennaio 2007