Aneurisma aorta addominale?

Salve, I

eri e l'altro ieri ho avvertito nella parte del ventre una pulsazione che ricordava quella del cuore (1 volta al giorno per circa 10 secondi). Comprendo che solo due giorni e solo due manifestazioni così brevi del fenomeno siano un campione probabilmente troppo esiguo per dare risposte ponderate. Però, come sempre, leggendo su internet cosa potesse essere, ho trovato la possibilità di un aneurisma dell'aorta addominale.

Preciso che ho 20 anni, sono alto 170 cm per 78 kg. Inoltre, se può influenzare, ho iniziato una dieta seria da circa tre settimane, riducendo molto il cibo rispetto a quello che ero abituato a mangiare in precedenza, può centrare con il sintomo di pulsazione?. Inoltre non provo alcun dolore allo stomaco; solo due volte, ripeto, ho avuto la sensazione di una pulsazione. Aspetto, o meglio far controlli?

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

A vent’anni mi sembra altamente improbabile che ci possa essere un problema di questo tipo. Tuttavia può essere utile fare una valutazione da parte del proprio medico di famiglia e mettere in relazione eventuali traumi addominali che ci fossero stati nella sua storia passata

Risposto il: 02 Maggio 2018