angiografia

DA UNA ECOGRAFIA DOPPLER DELLA REGIONE PETTORALE SINISTRA, IN UNA ADOLESCENTE DI ANNI 15, SI RISCONTRA UNA MALFORMAZIONE VASCOLARE CHE INTERESSA IL TESSUTO SOTTOCUTANEO DELLA REGIONE ASCELLARE E DELLA ZONA MAMMARIA, CHE INTERESSA I QUADRANTI SUPERIORE E INFERIORE ESTERNI DEL SENO SINISTRO. NON SI OSSERVANO FLUSSI ARTERIOSI . I FLUSSI VENOSI SI RELAZIONANO CON I MOVIMENTI RESPIRATORI. CHE TIPO DI SOLUZIONE CI PUO’ ESSERE PERCHE’ IL SENO SINISTRO SI SVILUPPI REGOLARMENTE COME QUELLO DESTRO ?
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

 Gentile Signore, si tratta di certo di una malformazione vascolare venosa che angrebbe studiata. L'esame per eccellenza è una tac- ANGIOGRAFIA che mostra chiaramente i rapporti delle vene malformate. Sono però casi rari e perciò bisogna trovare qualche collega che abbia esperienza, come ad esempio l'istituto vascolare di Milano.

Cordialmente

Risposto il: 09 Giugno 2014