anticoncezionale e trombofilia

Mia figlia di 18 anni ha la mutazione di Leiden per cui ha dovuto interrompere l'assunzione della pillola contraccettiva. Ora sia lei che io come madre siamo preoccupate per avere un efficace metodo contraccettivo dato che il solo e semplice preservativo nn è sicuro (già successa una volta una rottura...). La ginecologa non ha dato altre indicazioni (mia figlia chiaramente nn ha voluto che fossi presente alla visita), ma vorrei che la sua vita sessuale fosse un pò più garantita. Ora ho letto su di un forum femminile che una ragazza con lo stesso problema utilizza Cerazette dato che utilizza un solo principio attivo, è una via percoribbile?Grazie per la cortese rispostaPatricia
Risposta del medico
Dr. Rosa Sommese
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La mutazione di Leiden, controindica la contraccezione ormonale. Potrebbe utilizzare un metodo meccanico,come lo IUD, ma vista la giovane età  , non e' consigliabile.

Risposto il: 21 Novembre 2011