Anticorpi elevati

Buongiorno.Ho 48 anni e dal 2006 mi è stata diagnosticato un ipotiroidismo autoimmune, tireopatia cronica e, dopo aggiustamenti graduali, dal 2008 la mia terapia è Eutirox 100 mg (mart,giov, sab e dom)Eutirox 125 mg (lun, mer, ven). Ai controlli periodici i valori sono nella norma.Recentemente ho fatto invece degli altri esami per indagare circa dei dolori diffusi agli arti e ho un valore che il medico di base dice di non aver mai visto così alto: Ab anti tireoperossidasi (CLIA): 3192. Dice anche che è indice del problema alla tiroide che, nel mio caso, è già noto. Ma visto il suo stupore, mi devo preoccupare? Cosa può significare?Devo procedere con ulteriori accertamenti?Grazie in ogni caso.A.
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile Utente gli anticorpi sono la causa della sua patologia tioridea per cui sono sempre elevati. Il valore riscontrato a lei è indice di infiammazione ma nulla ha a che vedere con i dolori agli arti che potrebbero essere da artrite e quindi indagare in questo senso. Il suo medico si è "spaventato" perché non è endocrinologo ma le assicuro che ho visto valori ben più alti. Cordiali saluti

Risposto il: 22 Maggio 2013