Aorta addominale

Premetto vivo in Centroamerica Costa Rica da due anni vivo una situazione di estremo Stress a causa del lavoro e difficoltá finanziarie. A causa di un malessere generale mi é stato consigliato un controllo dell'addome ultrasonico ed il risultato è il seguente: la aorta addominale si osserva ateromatosa con una dilatazione aneurismatica fusiforme a livello distale approssimativamente di 56,5 mm. con un diametro trasverso di 31mm. e AP di 25mm. il collo che ha un diametro di 18mm. Non ci sono segni di rottura né di sezioni né trombosi non c'é continuazione con l'Arteria iliaca, l'aneurisma é di localizzazione distale di origine intra-renale. Quale tipo di intervento é necessario e se é necessario? Inoltre in un precedente invio ho segnalato l'ingrossamento del fegato che raggiunge i 17 cm. di lunghezza e presenta cambi di steatosi diffusa di grado da lieve a moderato. Sono presenti tre cisti a livello del lobulo sinistro: 2 nel segmento IV uniti e separati per un setto a 11,8mm. e 9,4mm. di diametro ed il terzo nel segmento II appross. di 10mm. di diametro, non si osservano altre alterazioni. Il medico mi ha ricettato due pastiglie di Legalon 140mg. e per dormire (soffro di insonnia ultimamente) Lorazepan 2mg.
Quale ulteriore ricerca mi si consiglia e farmaco per il fegato? Segnalo che sono stato colecistectomizato nel 1990 e tutto é andato bene. attualmente da tre anni soffro di diverticolite con diverticoli diffusi su tutto il Colon e per tale ragione assumo giornalmente dopo i pasti fibre per l'evacuazione, periodicamente debbo assumere degli antibiotici: Humatin 400mg. o Quinostat oflaxacinz 400mg. per 5 giorni. Durante l'ultimo anno pur non cambiando tipo di dieta né quantitá sono ingrassato di 12 Kg. evidentemente il mio metabolismo si é profondamente modificato.
RINGRAZIO SIN DA ORA PER LE INDICAZIONI CHE MI SARANNO OFFERTE SINCERAMENTE GABRIELE.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aneurisma dell’aorta addominale va seguito con ecotomografia addominale semestrale nel primo anno e se mantiene un calibro (diametro trasverso) inferiore a 40 mm, ogni anno. Non vi è indicazione a chirurgia. Le cisti epatiche non hanno rilevanza clinica. Diverticoli e farmaci correlati non interferiscono con il cuore. Per il suo benessere generale e vascolare (aneurisnma incluso) cerchi fortemente di ridurre il peso corporeo, controlli periodicamente la pressione arteriosa, l’assetto dei grassi e della glicemia.
Risposto il: 25 Giugno 2004