aorta che si spezza

Salve, purtroppo da pochi giorni ho dovuto accettare la morte di mio padre in seguito alla rottura dell'aorta, almeno così è stato detto dai medici dell'ambulanza. Mio padre, circa 2 anni fa, aveva avuto i primi sintomi di pressione alta che gli provocava nei casi più gravi: vomito, rossore in viso e malessere generale. Gli sono stati prescritti le compresse per la pressione e la cardiospirina, ma con quest'ultima non era costante; anzi l'aveva interrotta, ultimamente. Continuava ad avere, però, il tremore ad un occhio e sicuramente non godeva di ottima salute, ma siamo riusciti a sottoporlo ad una seria di esami per controllare la salute del suo cuore: ecodoppler e tutto quello che riguardava il flusso del sangue. Fino a 6 mesi fa tutto bene. Invece, 4 giorni fa, di notte, si è svegliato con un dolore lancinante alle spalle e urlava dal dolore; ha vomitato terra privo di sensi e, credo, già morto. L'ambulanza ha ritardato il suo arrivo ma hanno detto che si è spezzata l'altra è non era possibile aiutarlo anche se fossero arrivati prima..ma hanno tentato di rianimarlo per un bel pò di tempo, constatando poi il decesso. Io non ho assistito a questo incubo, sono arrivata dopo quindi non ho capito cosa si intenda con rottura dell'aorta; è stato un infarto? E davvero non poteva salvarsi? Amici di mio padre mi hanno riferito che da giorni lamentava dolore alla spalla di cui a casa non aveva fatto parola. Spero che possiate aiutarmi a capirne di più
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia
Puo' essersi verificato un infarto miocardico fulminante (morte per rottura di cuore o aritmie) o una dissecazione dell'aorta... In entrambi i casi la morte é improvvisa e non trattabile... Mi spiace per Lei !
Risposto il: 08 Gennaio 2019