Approfondimento per le extrasistoli

Ho 25 anni, PA 110/65, e a volte ho delle extrasistoli a riposo. Mi è capitato di notare come a volte la mia FC acceleri durante l'inspirazione e deceleri nell'espirazione. E' normale? Mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo cuore si comporta come deve in relazione alle variazioni del ritorno venoso al cuore durante le fasi respiratorie. Il fatto che ciò sia ben rilevabile può essere considerato un segno di buona salute ed efficienza del suo apparato cardiovascolare. Le extrasistoli invece meritano qualche indagine. Le suggerirei di parlarne col suo Medico Curante che le suggerirà per iniziare qualche esame del sangue, le offrirà qualche consiglio sulle abitudini alimentari e stile di vita ed eventualmente la metterà in contatto con un Cardiologo.
Risposto il: 08 Marzo 2007