Aritmia idioventricola

Salve, sono un ragazzo di 39 anni, premetto, inoltre, che nel marzo 2018 ho fatto un’ablazione da duplice rientro nodale per tachicardiea, a seguito di alcuni episodi di aritmie idioventricolari, avuti ad inizio mese, ho fatto una Tac con contrasto alle coronarie dove è stato diagnosticato un decorso intramiocardico dell'iva media, per precauzione, il mio medico, mi ha fatto fare anche una scintigrafia miocardica con e senza sforzo, in quest’ultima i parametri risultano tutti nella norma. A seguito di questi referti, mi hanno prescritto il biosoprololo 1.25 mg al giorno, senza darmi una spiegazione sugli episodi di aritmia che ho avuto e sopratutto perché mi sono venuti. Chiedo gentilmente un vostro parere e riscontro in merito su eventuali accertamenti e sulla cura farmacologica che mi è stata prescritta. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica
Salve il decorso intra-miocardico dell'IVA non è infrequente. Solitamente è una variante anatomica che non determina ischemica come nel suo caso confermata dalla SPECT; il bisoprololo consigliato è utile per aumentare la soglia ischemica e proteggere da artimie residue. In ogni caso le due condizioni non sono correlate
Risposto il: 29 Marzo 2019