Attacco di panico

Premetto di soffrire di un problema di ansia da circa tre anni che è sorto poco prima della nasciata di mio figlio poichè da piccolo (5 anni) ho perso il mio 60enne papà che mi si è accasciato davanti a me a causa di un infarto massivo. Infatti, dalla nascita di mio figlio (Aprile 2003) mi sono sottoposto a svariate visite cardiologiche - compresi gli ecg sotto sforzo e gli ecocardiocolor doppler- con abbinate analisi del Sangue (valori tutti nella norma LDL 120 e HDL 44 ed ormoni tiroidei nella norma). Tutti gli esami clinici e strumentali hanno dato esito negativo (è emerso solo un minimo, trascurabile rigurgito mitralico). Nonostante le rassicurazioni di tutti i medici interpellati, compreso quello di famiglia, non riesco a scrollarmi di dosso la "paura" e ad ogni minimo segnale di pericolo (fitte al petto, battito accellerato, sudorazione improvvisa, sensazioni di vuoto o di battiti saltati) la mia frequenza cardicaca si accelera ulteriormente. Preciso si avere la fc a riposo tra i 66 ed i 72 bpm ma questa è solo una condizione occasionale in quanto spesso e volentieri - anche quando sono da solo in casa in comleto relax con mio figlio - questa aumenta fino ad arrivare sino a 100-110 bpm con conseguente aumento dello stato di agitazione e paura. Spesso ho come la sensazione di non riuscire a prendere fiato tant'è che per tali motivi ho anche smesso completamente di frequentare la palestra o di andare a correre all'aria aperta (poichè anche in quelle occasioni mi è capitato di avvertire tali sensazioni). E' una situazione che mi sta condizionando molto al punto tale che evito anche di andare in vacanza al mio paese d'origine poichè l'ospedale più vicino (e che ospedale) dista non meno di 30 km. Infine, nonostante segue una terapia farmacologica (Entact 10 mg) ed un sostegno psicologico ancora non riesco a "venirme fuori" tant'è che ultimamente sto seriamente considerando l'ipotesi - nonostante il parere contrario del mio medico - di effettuare nuove visite specialistiche. Un consiglio anche da parte vosta sarà particolarmente gradito e per questo vi ringrazioni anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi da Lei riportati descrivono un attacco di panico. Penso possa giovarsi di una psicoterapia con training autogeno per aiutarLa a superare tali crisi.
Risposto il: 19 Luglio 2006