aumento di bilirubinemia da sindrome di gilbert

GENTILE DOTTORE,3GIORNI FA HO EFFETTUATO DELLE ANALISI CLINICHE,DOVE HO RISCONTRATO DEI VALORI DI BILIRUBINA DIRETTA 0.66,MENTRE BILIRUBINA TOTALE 2.89,TUTTI GLI ALTRI VALORI SONO NELLA MEDIA,VOLEVO SAPERE SE C'è DA ALLARMARSI,TRA L'ALTRO SONO UNA PERSONA ANSIOSA E NON SO SE QUESTO POSSA INFLUIRE.GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'ansia non influisce sui valori di bilirubinemia. Tuttavia i valori che riporta potrebbero essere del tutto insignificanti potendo dipendere da una condizione del tutto benigna detta sindrome di Gilbert, molto frequente alle nostre latitudini. Essa non comporta alcun rischio clinico nè terapie nè ulteriori controlli.
Risposto il: 04 Marzo 2009