aumento ponderale

ho 52 anni. la mia professione è il muratore. sono alto 160 cm e peso 84 chili. mangio di tutto ma non mi abbuffo. ho provato ad eliminare il bicchiere di vino che bevo solo ai pasti, ma senza risultato. vorrei una dieta equilibrata per perdere un po di chili. la mia ossatura è grossa. ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi prima ad un endocrinologo per stabilire se esistono ad esempio delle alterazioni della tiroide che la portano ad aumentare di peso;  poi una volta stabilito l'equilibrio endocrino potrà affidarsi ad un nutrizionista che la saprà guidare in un percorso alimentare adeguato a lei.

Risposto il: 29 Aprile 2012