Avere un figlio dopo pillola contraccettiva

Buonasera Ho smesso di mettere nuvaring a fine agosto. Da settembre provo con il mio compagno ad avere un figlio ma continuo ad avere il ciclo...in piu prendo da un mese e mezzo acido folico...devo preiccuparmi?

Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio

Perchè preoccuparsi? Solo un consiglio: smettendo un trattamento ormonale, come Nuva ring o comunque una pillola contraccettiva è buona norma aspettare tre mesi prima di cominciare a cercare un figlio, non perchè gli ormoni "facciano male" ma perchè durdurante la contraccezione, alcuno oociti arrivano in una fase avanzata del loro ciclo di maturazione in cui sono più vulnerabili ad agenti mutageni, aspettando tre mesi quegli oociti, se presenti giungono vengono eliminati.

Risposto il: 05 Dicembre 2018