basket

Mia figlia di 19 anni, giocatrice professionista di basket, dopo avere lamentato un fastidio al braccio sn, a cui non ha dato alcuna importanza, tanto da avere disputato regolarmente sabato scorso una partita, si è svegliata domenica mattina lamentando la perdita di forza al braccio sinistro, seppure limitata al movimento di alzata laterale dello stesso. Premetto che non ha subito un trauma importante. Non lamenta dolore, nè mancanza di sensibilità al braccio, mentre l'avanbraccio e la mano hanno una normale funzionalità. sottoposta a RM, questa ha dato esito assolutamente negativo. E' stata poi visitata da un neurologo, il quale dopo avere escluso problemi centrali, pur notando questa riduzione nella forza, ha diagnosticato una lesione/stiramento del nervo ascellare, diagnosi sulla quale non concorda l'ortopedico, che però non ha fatto una diagnosi di altro tipo. In base alla sua esperienza, che cosa pensa e che mi consiglia di fare?
Risposta del medico
Dr. Giovanni Staffilano
Specialista in Medicina dello sport

Carissima, dai sintomi si dovrebbe capire che il problema è di tipo neurologico (s.da compressione del nervo)... Di solito si tratta di  S. dell'Edotto Toracico..faccia una elettromiografia con potenziali evocati metamerici.

Se mi dice dive risiede le indico il centro.

Risposto il: 22 Aprile 2014