biopsie

buonasera dottore, avrei bisogno di un suo parere per quanto riguarda una biopsia della II° porzione duodenale, per sospetta celiachia. Il risultato mi dice" frammenti multipli di mucosa duodenale con modesti segni di flogosi cronica, i villi ove visibili,si presentano modicamente ipotrofici e sono presenti circa 30/35 linfociti T intraepiteliali x 100 enterociti".Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Cara Signora, potrebbe trattarsi di una forma lieve di celiachia. Le suggerisco di dosare gli anticorpi ed effettuare lo screening genetico. Con questi 2 risultati potremmo confermare od escludere la diagnosi. Saluti, RC
Risposto il: 07 Dicembre 2012