Breath test . MRGE ?

bungiorno sono una ragazza di 35 nel 2009 ho fatto la gastroscopia e mi hanno riscontrato l'helyco bacter con conseguenza di gastrite erosiva. nell'arco di questi ultimi anni e riconparso frequentemente fino ad arrivare a 1 sett fa facendo le analisi degli anticorpi iga valore 2,9 e gli igg valore 60,90. allora io vedendo questi risultati ho fatto la cura per una sett di 2 antibiotici matt e sera e il gastroprotettore alli'inizio il dolore allo stomaco e alla bocca dello stomaco e l'andare in bagno di continuo si sono calmati fino a due gg fa' quando sono ricomparsi. ora vorrei chiederle se era veramente h.bacter visti i valori e come mai sono ricomparsi i sintomi cioe bruciore e dolore alla bocca dello stomaco?potrebbe essere qualcosatro?a volevo dirle che faccio una vita sedentaria e cattiva alimentazione e stressata di continuo. grazie in anticipo della sua risposta. cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
I test ematici non sono attendibili per sapere se vi è un'infezione da H.P (helicobacter pylori) pertanto le consiglio un breath test per ricerca H.P. La presenza di pirosi (bruciore allo stomaco) potrebbe essere un segno anche di altre patologie del tubo digerente quali la MRGE (malattia da reflusso gastroesofageo). Pertanto oltre ad eseguire un breth test penso sia utile anche una valutazione specialistica.
Risposto il: 03 Novembre 2012