Bronchiettasie e basso peso corporeo

Mia madre soffre di bronchectasie da anni è sempre stata curata con antibiotici ma ultimamente sembrano non farle più effetto. Ha sempre la febbre (37.5 - 38) che verso sera sparisce. Pesa 32 kg. ha ca 125 alterato ma hanno escuso un tumore. ha fatto varie visite ma nessuno sa darci una cura giusta. E' stata anche ricoverata ma poi l'hanno mandata a casa senza nulla di fatto. Aveva ancora la febbre. Vorrei trovare un medico valido che prenda a cuore il suo caso e che sia un punto di riferimento. A genova i medici cambiano di continuo e molto probabilmente non capiscono a fondo quale è il suo problema. Sono molto preoccupata perchè io ho avuto un tumore e vedo mia madre ogni giorno stare peggio e non mi piace affatto il CA 125 alterato e la ves alta. Ormai tutto questo dura da 8 mesi!!!!!!!! Ringrazio chi possa darmi una mano - Paola
Risposta del medico
La patologia in questione non si giova di uno stato fisico scaduto. La terapia antibiotica, di norma, non "sterilizza" mai l'area bronchiettasica ma consente al paziente di tornare in equilibrio con l'infezione cronica. Nel momento in cui la paziente pesa solo 32 kg è facile supporre che tale equilibrio non è raggiungibile. Per quel che concerne il marker tumorale deve sapere che non è in grado di darci una diagnosi certa praticamente mai. L'aumento della VES potrebbe essere legata alla flogosi cronica bronchiale e, laddove presente, alla anemia che spesso è correlata al basso peso e alla frequente terapia antibiotica. Non ho da poterLe indicare uno specialista in quanto tale problema, in realtà, è di comune competenza pneumologica. Cerchi di correggere l'apporto alimentare anche con l'aiuto di integratori, vitamine, oligominerali. Un blando stimolante, quali gli antistaminici, possono aiutare in caso di inappetenza.
Risposto il: 20 Novembre 2006