Bronchite continua

Ciao sono un ragazzo fumatore che negli ultimi giorni a seguito di una forte bronchite continua a soffrire di respiro sibilante e/o broncospasmo e tosse. premetto che non ho avuto nessun consiglio medico e che ho diminuito drasticamente l uso delle sigarette (quasi mezza al giorno) chiedo gentilmente rimedi più naturali possibili grazie in anticipo.

cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Buongiorno ragazzo. penso che la prima cosa da fare per te è di andare dal tuo medico curante possibilmente accompagnato da uno dei genitori. Sei un minore, anche se ti sembra di essere grande e pertanto devi essere tutelato. La sigaretta non ti alza di un solo centimetro, anzi semmai ti rende infantile, oltre a farti male. Detto questo, penso che il tuo Medico Curante potrà prescriverti la cura più adatta, una volta visitato, per i tuoi problemi di salute.

Per quanto riguarda i "rimedi" (che sa tanto di medicina sciamanica) naturali, sappi che la maggior parte delle medicine che utilizziamo sono derivati da sostanze naturali, sostanze che nel credere comune, perché naturali debbono per forza essere "buone".

Non è così, pensa solo alla cicuta (che è un'erba) bevuta da Socrate. Cordiali saluti.

Risposto il: 20 Giugno 2018