Buon giorno..sono un ragazzo di 20 anni e

Buon Giorno..sono un ragazzo di 20 anni e settimana scorsa son andato a prendere gli esami del sangue e il referto diceva: 1-virus epatite B(HBV)antigene HBsAg, Met CMIA immunometria Chemiluminescenza NEGATIVO; 2-virus epatite B(HBV)anticorpi HBsAg, Met immunometria MEIA 93, >10 PROTETTO; 3-virus epatite B antigene HBeAg, Met immunometria MEIA, NEGATVO; 4-virus epatite B anticorpi HBeAg, Met immunometria MEIA, NEGATVO; 5-TUTTI GLI ALTRI SON NEGATIVI (HBcAb, HIV1-2 Ag/Ab, HCV, EIA, test di Coombs indiretto); La mia richiesta riguarda il punto 2, volevo sapere che cosa significasse, e inoltre sapere se sono a rischio di qualche malattia (questa è la mia maggior preoccupazione, e mi farebbe molto piacere che su questo punto possa essere il più chiaro possibile), inoltre sapere quali son i valori medi in cui bisognerebbe essere compresi e per concludere se è possibile curarla..attendo una sua cortese risposta a tutte le mie domande il prima possibile! GRAZIE!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per anticorpi anti-HBs non è affatto indicativa di infezione in atto o di malattia. Essa indica semplicemente che in passato è avvenuto un contatto col virus B e che il suo organismi è riuscito ad eliminare l’infezione rimanendo protetto e la protezione è proprio rappresentata dalla presenza di anticorpi anti-HBs. In alternativa è possibile che lei non sia mai venuto a contatto col virus B e che la positività per il test sia espressione della vaccinazione per l’epatite B cui è stato sottoposto.
Risposto il: 05 Febbraio 2008