Buon giorno.... sono un ragazzo di 26 anni affetto

BUON GIORNO.... sono un ragazzo di 26 anni affetto da pericardite (versamento di liquido nella parete del cuore). Sono stato ricoverato ben quattro volte in 6 mesi...e ogni volta curato con cortisone (urbason) e anche abbinato alla colchicina ma a fine cura puntualmente ritorna il problema Attualmente sono ricoverato in un'altro ospedale e mi hanno detto che le cause possono dipendere anche da allergie (io soffro di allergie a graminacee) e volevo esporle anche un problema:
a settembre 2005 sono stato punto da un'isetto non identificato causandomi anche uno shock anafilattico e ad marzo 2006 sono iniziati i mie problemi con la pericardite, la mia domanda è se tutto ciò può essere la causa e come devo comportarmi. GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Non sono a conoscenza di pericarditi allergiche a meno che non siano espressione di malattie autoimmuni come il lupus eritematoso, l’artrite reumatoide etc. Le pericarditi comunque possono dipendere da varie cause che vanno ricercate caso per caso. Le recidive sono frequenti alla sospensione del cortisone ( ma è stato trattato già dal primo episodio con questa classe di farmaci?) per cui i cicli devono durare probabilmente più a lungo e la sospensione deve essere graduale
Risposto il: 06 Dicembre 2006