Buon giorno sono un ragazzo di 30 anni volevo

buon giorno sono un ragazzo di 30 anni volevo sapere cosa significasse lieve rigurgito della tricuspidale grazie
Risposta del medico
Paginemediche
la valvola tricuspide è quella che “regola” il passaggio di sangue tra atrio e ventricolo destro. Lieve rigurgito significa che nella fase di chiusura della valvola (cioè durante la sistole, quando il ventricolo si contrae e la valvola chiudendosi impedisce che il sangue torni indietro dal ventricolo all’atrio) si crea una modesta “insufficienza” ed una piccola quantità di sangue refluisce. Un lieve rigurgito si rileva molto spesso all’ecocardiogramma, e di per se non denota una malattia valvolare clinicamente significativa
Risposto il: 25 Settembre 2008