Buon giorno, sono una ragazza di 23 anni, vi

BUON GIORNO, SONO UNA RAGAZZA DI 23 ANNI, VI SCRIVO PERCHE' MIO FRATELLO E' AFFETTO DA EPATITE C CON CIRROSI EPATICA HCV, IPERTENSIONE PORTALE, ESOFAGITE PEPTICA 2° GRADO E HA AVUTO UN SOLO EPISODIO DI ASCITE. MIO FRATELLO STA FACENDO LE FLEBO IN ENDOVENA DI ALBUMINA. OGGI MIA MAMMA MENTRE LE STAVA TIRANDO VIA L'AGO SI PUNGE SU UN DITO.PERO' A MIA MAMMA LE E' USCITO TANTO SANGUE. QUINDI IO LE CHIEDO SE SI PUO' ESSERE INFETTATA? QUALI ESAMI DEVE ESEGUIRE? MIA MAMMA HA 53 ANNI... ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA, GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile escludere che sua mamma, puntasi su un dito mentre stava tirando via l'ago da suo fratello, affetto da epatite C con cirrosi epatica, possa essersi infettata, nonostante le sia uscito molto sangue. E’ utile pertanto che esegua tra 2-3 mesi i test epatici ed il test anti-HCV.
Risposto il: 05 Giugno 2008