Buona sera, sono affetto cirrosi epatica da

Buona sera, sono affetto cirrosi epatica da epatite B. Di recente mi sono sottoposto ad alcuni esami di laboratorio ed è risultato un valore per Alfa Feto Proteina di 13,9 ng/ml. Poco più di 4 mesi fa il valore era di 3,6 (dunque nella norma) e nella stessa circostanza avevo eseguito ecografia e tac dalle quali non erano risultate lesioni tumorali. L'aumento registrato ora di questo valore può essere ritenuto in qualche modo significativo ai fini della presenza di un tumore oppure può semplicemente rientrare nel quadro della patologia della cirrosi? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Un lieve aumento dell’AFP nel paziente con cirrosi epatica non ha significato clinico rilevante, può semplicemente rientrare nel quadro della patologia della cirrosi.
Risposto il: 07 Dicembre 2006